Decarbonizzazione: Cos'é? Cosa serve?

Che cos’è la decarbonizzazione? La decarbonizzazione del motore è un processo di rimozione dei depositi carboniosi che si accumulano nel motore, causati dagli idrocarburi incombusti.  Questi depositi possono influenzare negativamente le prestazioni del motore e le componenti come la valvola EGR, il filtro particolato e il turbocompressore.

Il motore è essenziale per il funzionamento dei nostri veicoli, simile al ruolo del cuore per il corpo umano. Per mantenere prestazioni ottimali e conformità con le normative sulle emissioni, è cruciale curare la salute del motore, proprio come facciamo con il nostro colesterolo. Un elemento chiave in questa cura è la decarbonizzazione.

La decarbonizzazione rimuove i residui carboniosi accumulati nel motore e nei componenti correlati alla combustione, simili agli effetti del colesterolo sulle arterie. Questi residui possono causare ostruzioni, riduzione delle prestazioni, aumento dei consumi e emissioni nocive. La manutenzione regolare, come il cambio dell’olio e dei filtri, è fondamentale ma non sufficiente per eliminare completamente questi residui.

La decarbonizzazione, eseguita ogni 15-20.000 km o annualmente, può prevenire l’accumulo di questi depositi, mantenendo il motore efficiente e riducendo il rischio di costose riparazioni. Questo trattamento non solo migliora le prestazioni del veicolo ma consente anche un significativo risparmio di carburante.

Come avviene il processo di  decarbonizzazione?

La decarbonizzazione dei motori benzina e diesel è un processo che tramite l’utilizzo di attrezzature specifiche come Oxyhtech Midi, Maxy e Maxy Plus permette di eliminare i residui carboniosi creati da una cattiva combustione dalle parti calde del motore.

Utilizzando il processo di elettrolisi l’attrezzatura trasforma l’acqua distillata precedentemente caricata nel serbatoio della stessa in un gas chiamato ossi-idrogeno che viene introdotto nella vettura in moto tramite i condotti di aspirazione.

Quando il gas arriva in camera di combustione, per effetto dell’innalzamento della temperatura (effetto pirolisi) inizia il suo processo di pulizia sciogliendo le incrostazioni depositate sul cielo del pistone, sulla sede valvole e su tutto ciò che si affaccia nella camera (candele, candelette, iniettori ovviamente parte esterna).

I gas di scarico, più caldi e umidi, dopo aver attraversano la valvola EGR e la turbina (fase calda) sciogliendo anche su questi particolari le incrostazioni arriva allo scarico facilitandone la pulizia

I macchinari Oxyhtech, come MaxyPlus, Maxy e Midi, garantiscono un trattamento efficace e non invasivo, senza l’uso di prodotti chimici corrosivi. La tecnologia avanzata di questi dispositivi assicura che i residui carboniosi siano bruciati e rimossi in modo sicuro.

In sintesi, il processo di decarbonizzazione del motore tramite i macchinari Oxyhtech non solo migliora le prestazioni del motore, diminuisce la rumorosità, riduce il consumo di carburante , ma aiuta anche a mantenere puliti i componenti cruciali del sistema di scarico, riducendo le emissioni inquinanti.

 

Riassumendo i componenti che vengono interessati dalla pulizia sono:

Camera di combustione, cielo pistone, valvole e sue sedi, candele, candelette, iniettori, valvola EGR

turbina e Fap

I principali benefici che si ottengono dal trattamento sono:

riduzione dei fumi e della rumorosità del motore, recupero di potenza, riduzione dei consumi e miglioramento delle prestazioni del motore in generale

  

 

Offrendo servizi di decarbonizzazione, gli autoriparatori possono non solo fidelizzare la clientela ma anche ottenere un’ottima remunerazione. Invitiamo a contattarci per una demo e scoprire i benefici della decarbonizzazione per mantenere il “cuore” del vostro veicolo in salute.

Rivolgiti a noi per una demo: scoprirai i vantaggi della decarbonizzazione per risparmiare e migliorare le prestazioni della tua auto.

decarbonizzatore MAXI-PLUS
MAXY PLUS
decarbonizzatore maxy
MAXY
decarbonizzatore midi
MIDI